LookOut 23 pubblicato

 

Elemens ha pubblicato il 23 settembre il suo nuovo LookOut, ora disponibile per lo scaricamento nella myPage dei clienti abbonati al servizio.

Quali sono i temi di questi numero?

Dopo un lunghissimo periodo in cui il settore – stremato dall’attesa – si è dovuto accontentare solo di orientamenti, è finalmente giunta la fase dei primi provvedimenti: dal capacity market, il cui impatto diretto appare limitato per ora solo al mondo del convenzionale, al documento di consultazione del TIDE fino al sospiratissimo DM FER.

Il DM FER ha finalmente visto la luce durante il break estivo, con le prime procedure che si svolgeranno già a fine mese. Complice il digiuno di 3 anni da qualsiasi meccanismo di supporto, ci si aspetta grande pressione competitive nelle prime aste, con uno scenario che potrebbe invece riservare qualche sorpresa sul medio termine. Grande attesa per il ruolo del fotovoltaico: se l’agricolo è fuori da giochi, quello industriale proverà a ritagliarsi uno spazio (comunque marginale) come testimonia la crescita dei progetti autorizzati e in pipeline su area industriale.


Nel frattempo molti operatori provano ad immaginare nei propri business plan uno spazio per altre linee di ricavi: al proposito, ARERA ha da poco pubblicato la consultazione sul TIDE (Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico), un denso documento che segnerà l’evoluzione regolatoria del mercato elettrico italiano negli anni a venire.

Le proposte dell’Autorità interesseranno tutti gli attori di mercato ma, in particolare, sarà la partecipazione a mercato della produzione rinnovabile ad essere maggiormente coinvolta, direttamente o indirettamente, dalle possibili novità regolatorie.

E’ stato dunque dato il fischio d’inizio ad una partita fondamentale per decidere che ne sarà del PUN, dei prezzi negativi, degli sbilanciamenti, della abilitazione a MSD, delle forme di aggregazione della produzione – solo per citare alcuni argomenti.

Per informazioni sul LookOut si prega di seguire questo link.

 

 

Recommended Posts