Elemens ha partecipato in qualità di Advisor tecnico per conto di SEA nell’operazione di acquisizione di SEA Energia da parte di A2A, tramite la sua partecipata A2A Calore e Servizi.
Con l’acquisizione, A2A ottiene la gestione della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa con l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti.
Andrea Marchisio (Partner Elemens): “La peculiarità dell’operazione non è solo legata all’acquisizione da parte di A2A di circa 100 MW di capacità installata degli impianti di Linate e Malpensa ma anche alla contestuale sottoscrizione di due contratti con SEA, per l’energia elettrica e l’energia termica – quest’ultimo di lungo periodo – in un percorso strategico verso la net zero. Elemens ha potuto quindi offrire il proprio supporto sul fronte regolatorio, sulle formule contrattuali di fornitura, sugli scenari di mercato e sul business planning, lavorando affinché tutti questi elementi risultassero reciprocamente coordinati e coerenti con gli obiettivi di SEA.”
Di seguito i link ai principali articoli dei quotidiani che hanno riportato la notizia: